29 maggio 2015. L'azione esterna dell'Unione europea al sevizio dei Paesi in via di sviluppo

Venerdì 29 MAGGIO 2015, ore 9.00, nell'Aula Magna del Monastero dei Benedettini, si terrà la conferenza sul tema "L’azione esterna dell’Unione europea al servizio dei Paesi in via di sviluppo: obiettivi, progetti, risultati e opportunità per i giovani".
L'incontro, organizzato dal CDE in collaborazione con Il Centro Orientamento e Formazione (COF) dell'Università di Catania, si inserisce nell'ambito del progetto “Anno europeo per lo sviluppo 2015. Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro” realizzato della Rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
L’evento si pone l’obiettivo di informare i giovani cittadini europei sull’importanza che riveste in un mondo sempre più interdipendente la politica europea di cooperazione allo sviluppo e di far conoscere alcune opportunità di carriera internazionale messe a disposizione dei giovani da Onlus e Ong presenti sul territorio.
Aprirà i lavori la Prof.ssa Nicoletta Parisi, Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nel Dipartimento di Giurisprudenza e Responsabile scientifico del Centro di documentazione europea dell' Università di Catania. Seguiranno le relazioni della Dott.ssa Valentina Petralia, Ricercatore di Diritto Internazionale e dell’Unione europea nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania e del Dott. Grammenos  Mastrojeni, Responsabile del coordinamento ambientale, scientifico e dei rapporti con l’Accademia della Cooperazione allo Sviluppo, Ministero Affari Esteri.
Interverranno esponenti di Organizzazioni non governative (Bambini nel deserto, Cooperazione internazionale Sud Sud e Cooperazione Paesi Emergenti) i quali faranno una panoramica sui propri Enti e sulle attività di cooperazione svolte, soffermandosi sulla presentazione dei progetti avviati nei Paesi Emergenti, volti al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali attraverso la realizzazione di attività nel settore sanitario, agricolo, educativo, sociale ed economico.

Siti web correlati:

Anno europeo per lo sviluppo

Materiale
Presentazione COPE