Per il pluralismo dei media e la democrazia: la Commissione ospita il secondo Convegno annuale sui diritti fondamentali

Il 17 e 18 novembre la Commissione europea organizza la seconda edizione del Convegno annuale sui diritti fondamentali. I partecipanti discuteranno il tema “pluralismo dei media e democrazia”.

Un sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi 17 novembre rivela che i cittadini europei sono inquieti per l'indipendenza dei mezzi di comunicazione, hanno poca fiducia nei media e sono preoccupati per l'impatto dell'incitamento all'odio online.

Il primo Vicepresidente Frans Timmermans, il commissario Günther Oettinger e la Commissaria Věra Jourová condurranno i dibattiti con rappresentanti ad alto livello dei media, degli Stati membri, delle istituzioni europee e di organizzazioni internazionali, del mondo accademico e della società civile su come tutelare e promuovere la libertà e il pluralismo dei media nell'UE.

In previsione del convegno, il primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato: “La libertà e il pluralismo dei media sono il fondamento delle nostre società democratiche. Senza mezzi d'informazione di qualità, il dibattito pubblico non può svilupparsi. Per questo dobbiamo garantire che i giornalisti possano esercitare il loro mestiere in totale libertà. Perché le nostre democrazie funzionino correttamente, i cittadini europei devono avere fiducia nell'indipendenza della stampa.”
Leggi tutto