Governance internazionale degli oceani: il contributo dell'UE per oceani sicuri, puliti e gestiti in modo sostenibile

L'economia mondiale degli oceani è stimata intorno a 1 300 miliardi di euro. I cambiamenti climatici, la povertà e la sicurezza alimentare sono alcune delle sfide globali che possono essere affrontate efficacemente se gli oceani sono meglio protetti e gestiti in modo sostenibile.

La Commissione e l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza hanno adottato una comunicazione congiunta in data odierna nella quale vengono proposte azioni finalizzate al conseguimento di oceani sicuri, puliti e gestiti in modo sostenibile. L'Unione europea, in quanto attore di primo piano sulla scena mondiale, delinea un'agenda per una migliore governance degli oceani fondata su un approccio internazionale, intersettoriale e basato su norme.

Federica Mogherini, Alta rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione, ha dichiarato: "Con questa comunicazione congiunta confermiamo il nostro impegno a essere in prima linea nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, a beneficio dei cittadini dell'Unione e di tutto il mondo. I nostri oceani sono minacciati dalla criminalità, dalla pirateria e dalle rapine a mano armata. I tentativi di far valere pretese territoriali o marittime incidono negativamente sulla stabilità regionale e sull'economia mondiale. Dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per delineare una governance degli oceani e integrarla maggiormente nell'azione esterna dell'Unione europea. Si tratta inoltre di un esempio concreto di come si traduce in pratica la strategia globale dell'UE in materia di politica estera e di sicurezza ".
Leggi tutto