Il Presidente Juncker lancia il Fondo fiduciario di emergenza dell'Unione europea per la lotta contro le cause profonde della migrazione irregolare in Africa

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, insieme ad alcuni capi di Stato europei, ha lanciato oggi a La Valletta il Fondo fiduciario di emergenza dell'Unione europea per la stabilità e la lotta contro le cause profonde della migrazione irregolare e del fenomeno degli sfollati in Africa.

Il Presidente Juncker ha dichiarato: "Grazie alla cooperazione allo sviluppo, che porta avanti da anni, l'Unione europea contribuisce considerevolmente alla lotta contro le cause profonde della povertà e dell'immigrazione. Oggi compiamo un altro passo avanti. Il Fondo fiduciario d'emergenza per l'Africa, istituito in tempi record, mostra una volta di più l'impegno dell'UE a rispondere rapidamente alle grandi sfide da affrontare nella regione. Il successo di questo impegno dipende anche dalla collaborazione con altri paesi europei e i nostri paesi partner in Africa nel lottare contro le cause profonde della migrazione irregolare e nel promuovere prospettive economiche e pari opportunità, sicurezza e sviluppo. Perché il Fondo fiduciario per l'Africa e la nostra risposta siano credibili, auspico che più Stati membri vi contribuiscano, e che si raggiungano gli 1,8 miliardi di euro proposti dall'UE."

Leggi tutto