Dare la parola ai cittadini: relazione della Commissione sulle iniziative dei cittadini europei

Negli ultimi tre anni, circa sei milioni di europei hanno sostenuto le iniziative dei cittadini europei (ICE) e hanno fatto sentire la loro voce per sottoporre direttamente all'attenzione dei responsabili politici europei cause di grande importanza. La Commissione pubblica oggi una relazione che analizza l'applicazione di questo nuovo strumento dalla data della sua entrata in vigore, il 1º aprile 2012.

Il fatto che due iniziative dei cittadini abbiano completato tutto l'iter procedurale mostra come il regolamento che istituisce l'iniziativa dei cittadini europei sia stato pienamente attuato. La relazione riconosce tuttavia che la procedura può essere ancora migliorata e individua una serie di questioni sulle quali si dovrebbe aprire un dibattito con le parti interessate e le istituzioni.

Il Primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato al riguardo: "L'ICE contribuisce a rafforzare la fiducia nelle istituzioni europee e promuove la partecipazione attiva dei cittadini all'elaborazione delle politiche dell'UE. Dobbiamo riflettere su come utilizzare maggiormente e in modo più efficace questo importante strumento e assicurare che ne siano sfruttate appieno le potenzialità."

Leggi tutto