I commissari Hahn e Damanaki plaudono all'approvazione della strategia dell'UE per le regioni Adriatica e Ionica da parte dei leader europei

La Commissione europea esprime il suo plauso per l'accoglimento, in data odierna, della nuova strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) da parte dei leader europei. La decisione odierna adottata in seno al Consiglio europeo dà il via libera alla strategia proposta dalla Commissione europea lo scorso giugno(IP/14/690).

I preparativi della strategia sono già in corso al fine di promuovere la prosperità e la crescita nella regione, migliorandone l'attrattiva, la competitività e la connettività. Per il fatto di coinvolgere quattro paesi dei Balcani occidentali la strategia è destinata anche a svolgere un ruolo importante per ravvicinarli maggiormente all'UE.

La strategia interessa quatto Stati membri dell'UE (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia), assieme all'Albania, alla Bosnia-Erzegovina, al Montenegro e alla Serbia. I paesi non membri dell'UE sono partner a pieno titolo ai fini della gestione e attuazione della strategia. Anche organizzazioni della società civile e imprese private partecipano alle azioni e ai progetti specifici nel quadro della nuova strategia.
Leggi tutto