Gruppo ad alto livello dell'UE chiede l'erogazione di finanziamenti mirati a promuovere l'impiego delle nuove tecnologie nell'istruzione superiore

Il gruppo ad alto livello dell'Unione europea per la modernizzazione dell'istruzione superiore divulga in data odierna la sua relazione sulle nuove forme di apprendimento e di insegnamento nelle università. Il gruppo, capeggiato dall'ex presidente dell'Irlanda Mary McAleese, formula 15 raccomandazioni (allegato 1) che sottolineano la necessità di indirizzare meglio le risorse per promuovere lo sviluppo e l'impiego di metodologie più flessibili di apprendimento e di insegnamento digitale nell'istruzione superiore.

Androulla Vassiliou, Commissaria responsabile per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ha oggi accolto con favore la relazione stilata dal gruppo. "L'Europa si trova a far fronte alle sfide poste da un maggior numero di studenti, da una maggiore diversità tra di essi e dall'esigenza di migliorare la qualità dell'apprendimento e dell'insegnamento. Per rispondere a tali esigenze il gruppo di Mary McAleese ha individuato iniziative concrete e realistiche che possano essere adottate dall'UE e dalle autorità nazionali per fare un uso migliore delle nuove tecnologie nell'apprendimento e nell'insegnamento. Apprezzo in modo particolare che il nuovo programma Erasmus+, che ho lanciato a gennaio, sarà in grado di sostenere l'attuazione delle raccomandazioni del gruppo."
Leggi tutto