Prendendo oggi la parola a Roma, Neven Mimica, Commissario responsabile per la Politica dei consumatori, si è espresso sulla necessità di una maggiore cooperazione per far rispettare i diritti dei consumatori in tutto il mercato unico.
"Il rigore nell'enforcement è essenziale. Diritti dei consumatori che siano soltanto sulla carta non servono. Un'applicazione efficace della legislazione consumeristica è essenziale per trasformare questi diritti dalla carta in benefici tangibili per i consumatori nella pratica.
La cooperazione tra le autorità di contrasto non determina soltanto un mercato unico che funziona meglio per i consumatori, ma reca anche vantaggi alle imprese assicurando maggiore trasparenza, maggiore concorrenza, condizioni eque e sicurezza del diritto per le imprese.
Dobbiamo creare un quadro che ci consenta di affrontare le diffuse violazioni che interessano allo stesso tempo diversi Stati membri dell'UE, se non addirittura tutti. Dobbiamo riflettere attentamente su quale debba essere il ruolo della Commissione: innanzitutto quale coordinatrice, ma anche al fine di contribuire all'identificazione delle pratiche abusive e di decidere i meccanismi comuni a livello di UE atti ad affrontare tali pratiche."