Occupazione: la Commissione propone di destinare 2,6 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione a favore degli ex lavoratori del costruttore automobilistico italiano De Tomaso

In data odierna la Commissione europea ha proposto di destinare all’Italia un importo di 2,6 milioni di euro del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro di 1 010 ex lavoratori della De Tomaso Automobili SpA. La proposta sarà ora trasmessa, per approvazione, al Parlamento europeo e al Consiglio dei ministri dell'UE.

László Andor, Commissario UE responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione, ha dichiarato: "In Europa la produzione di automobili è crollata e, in risposta alla globalizzazione, è in corso un adattamento strutturale dell'industria automobilistica. Le difficoltà interessano molti lavoratori di questo settore: di qui l'importanza della solidarietà dell'UE che li aiuti ad affrontare la difficile transizione. Grazie ai 2,6 milioni di EUR previsti dalla nostra proposta i lavoratori dell'automobile in esubero potrebbero essere aiutati nella riqualificazione professionale, nella transizione verso una nuova occupazione o nella creazione di un'impresa."
Leggi tutto