La Commissione europea quest'estate è al fianco degli agricoltori europei messi alle strette dalla grave siccità
Gli agricoltori potranno ricevere in anticipo i pagamenti diretti e quelli per lo sviluppo rurale e, per alimentare gli animali, beneficeranno di una maggiore flessibilità nell'uso delle terre che normalmente non dovrebbero essere messe a produzione.
La prolungata siccità che sta investendo molti paesi dell'Unione incide in maniera significativa sulla produzione dei seminativi e sull'alimentazione degli animali, con possibili conseguenze per il loro benessere. Inoltre, la riduzione del livello dei mangimi grava particolarmente sul reddito degli allevatori, che vedranno aumentare i costi dei fattori di produzione in caso di scarsità di foraggio nei prossimi mesi.
Phil Hogan, Commissario per l'Agricoltura, si è così espresso: “Sono molto preoccupato per il protrarsi di questa situazione climatica. Sono in contatto con vari ministri dei paesi colpiti per discutere la situazione e avere valutazioni aggiornate dei suoi effetti. La Commissione è come sempre pronta a sostenere gli agricoltori colpiti dalla siccità mediante una serie di strumenti, tra i quali l'aumento dei pagamenti anticipati, deroghe agli obblighi d'inverdimento e aiuti di Stato. La politica agricola comune offre già una rete di sicurezza agli agricoltori che devono far fronte a eventi imprevedibili. Sto incoraggiando tutti gli Stati membri a studiare tutti i possibili modi e misure d'intervento offerti dalla nostra legislazione.”
Leggi tutto