Oggi Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione europea, ha ospitato, in presenza della Vicepresidente del Parlamento europeo Mairead McGuinness, una riunione ad alto livello con leader religiosi provenienti da tutta Europa.
Questa tredicesima riunione annuale ad alto livello si è svolta nell'ambito del dibattito in corso sul futuro dell'Europa avviato dal presidente Juncker con il Libro bianco della Commissione il 1° marzo.
Il primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato: "Il futuro dell'Europa è nelle mani dei suoi cittadini. È responsabilità di noi tutti plasmare tale futuro, prendendo come guida i nostri valori comuni. Il dialogo regolare con le organizzazioni confessionali, così come il dialogo con le organizzazioni non confessionali, ci consente di affrontare la questione del nostro futuro comune da diverse angolazioni. È attraverso un dialogo inclusivo che possiamo tracciare il migliore cammino da seguire per dar forma al nostro futuro comune."
L'odierno incontro ad alto livello, che fa parte del dialogo regolare con le chiese, le comunità religiose e le organizzazioni filosofiche e non confessionali previsto dall'articolo 17 del trattato di Lisbona, è stata un'occasione per discutere in modo approfondito questioni relative ai temi dei valori e della governance. Il dibattito in corso sul futuro dell'Europa mira a rendere l'Europa più unita, più forte e più democratica. I partecipanti hanno discusso anche della dimensione umana dell'Europa, in particolare delle sue dimensioni sociale e ambientale, e di come l'Europa possa essere costruita in base a principi di solidarietà, giustizia sociale e sostenibilità. I leader presenti sono stati invitati a collaborare con la Commissione durante l'intero processo di riflessione sul futuro dell'Europa. Si è convenuto sulla necessità di proseguire il dialogo sulle questioni discusse nella riunione odierna.