Oggi la Commissione ha pubblicato la sua relazione annuale sul mercato del lavoro e l'andamento delle retribuzioni in Europa.
L'edizione di quest'anno conferma le tendenze positive del mercato del lavoro osservate nell'UE. Con oltre 235 milioni di persone occupate, sono stati superati i livelli di occupazione precedenti la crisi. Anche la disoccupazione, attualmente al 7,6 %, si sta avvicinando ai livelli registrati prima della crisi. Dalla relazione emerge inoltre che per le persone disoccupate è diventato più facile trovare un lavoro. D'altro canto, modalità di lavoro più flessibili hanno avvantaggiato sia le imprese che le persone, ma in alcuni casi hanno creato divisioni tra lavoratori con diversi tipi di contratto: i lavoratori con contratti a tempo determinato e i lavoratori autonomi sono meno tutelati.
Marianne Thyssen, Commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha commentato: "Sempre più persone in Europa riescono a trovare un lavoro e stiamo assistendo al livello di occupazione più alto mai registrato. L'Europa sta cogliendo i frutti di riforme strategiche mirate, ma nel contempo è necessario affrontare ulteriori sfide. Dobbiamo garantire condizioni di lavoro eque e protezione per tutti i lavoratori, indipendentemente dalla loro situazione lavorativa. Sulla base del pilastro europeo dei diritti sociali, che abbiamo avviato il 26 aprile, stiamo lavorando per modernizzare le norme in materia di contratti di lavoro e protezione sociale al fine di ottenere migliori condizioni di vita e di lavoro in tutta l'UE."
Leggi tutto