Il vertice di Trieste sarà un'opportunità di discutere modalità concrete di rafforzamento della cooperazione regionale, portando avanti il processo di integrazione dei Balcani occidentali nell'UE.
Il vertice dei Balcani occidentali del 2017 si terrà il 12 luglio a Trieste. Sarà un'occasione importante di collaborare al rafforzamento di opportunità concrete promuovendo al contempo la cooperazione regionale, con l'obiettivo di costruire società inclusive, ben governate ed economicamente prospere e così portare avanti anche il processo di integrazione di questa regione nell'Unione europea.
Federica Mogherini, Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione, Johannes Hahn, Commissario per la Politica di vicinato e i negoziati di allargamento, e Violeta Bulc, Commissaria per i Trasporti, parteciperanno al vertice insieme con capi di governo e ministri degli Affari esteri, dell'Economia e dei Trasporti dei Balcani occidentali e i loro omologhi di sei Stati membri dell'UE (Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia e Slovenia).