Oggi l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e la Commissione europea hanno adottato una comunicazione congiunta che propone una strategia a lungo termine per la Siria.
Oggi la Commissione europea e l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza hanno adottato una comunicazione congiunta che propone una strategia a lungo termine per la Siria. Come richiesto dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione del settembre 2016, la comunicazione illustra il modo in cui l'Unione europea può svolgere un ruolo più incisivo contribuendo a una soluzione politica duratura in Siria nel quadro attuale concordato in sede di ONU. La strategia riflette anche su come l'UE può continuare a fornire assistenza agli oltre 13 milioni di persone bisognose in Siria, contribuire a promuovere resilienza e stabilità nel paese e sostenere la ricostruzione all'indomani dell'accordo e il ritorno volontario, dignitoso e sicuro dei rifugiati e degli sfollati interni, una volta avviata una transizione politica credibile.
L'alto rappresentante/vicepresidente Federica Mogherini ha dichiarato: "La comunicazione congiunta adottata oggi non si limita a rafforzare il nostro attuale impegno e sostegno a favore di una soluzione politica del conflitto in quanto unico modo possibile di riportare la pace in Siria, ma sottolinea anche quello che l'Unione potrebbe fare in un contesto post-accordo in cui possa iniziare la ricostruzione. L'Unione europea è disposta a fare molto, insieme alle Nazioni Unite e al resto della comunità internazionale. I siriani vogliono la pace, meritano la pace, così come aspirano e hanno diritto a poter finalmente forgiare il futuro del loro paese. Siamo al loro fianco per sostenere il futuro della Siria."