Un'Unione più unita, più forte e più democratica Dichiarazione comune sulle priorità legislative dell'UE per il 2018-2019

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha firmato oggi la nuova dichiarazione comune sulle priorità legislative dell'UE per il 2018-2019, assieme al Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e al titolare della Presidenza di turno del Consiglio e primo ministro dell'Estonia, Jüri Ratas.

La dichiarazione contiene un elenco di 31 nuove proposte legislative presentate dalla Commissione che saranno trattate in via prioritaria dal Parlamento e dal Consiglio affinché vengano adottate - o affinché vengano registrati progressi significativi in vista della loro adozione - prima delle elezioni del Parlamento europeo del 2019.

Il presidente Juncker ha dichiarato: "Sin dalla mia campagna elettorale del 2014, ho insistito sul fatto che sotto la mia guida, la Commissione europea avrebbe assunto una posizione forte sulle questioni forti che stanno a cuore ai cittadini e che entro la fine del nostro mandato, nel 2019, essa avrebbe conseguito i risultati positivi che i cittadini si aspettano. Sono felice di poter continuare a contare sull'appoggio del Parlamento europeo e del Consiglio nel perseguimento dei nostri obiettivi. La dichiarazione comune sulle priorità legislative dell'UE traduce la nostra promessa di non fare vuote promesse. Si tratta di un impegno a collaborare intensamente per i prossimi 18 mesi per trovare soluzioni concrete alle sfide che l'Europa si trova ad affrontare e a rimanere uniti nell'interesse dei cittadini europei".
Leggi tutto