Secondo i nuovi dati pubblicati oggi dalla Commissione europea, nel corso del 2015 le autorità doganali dell'UE avrebbero sequestrato circa cinque milioni di articoli contraffatti in più rispetto all'anno precedente.
Si tratta di un aumento del 15% rispetto al 2014. Oltre 40 milioni di prodotti sospettati di violare i diritti di proprietà intellettuale, per un valore di quasi 650 milioni di euro, sono stati sequestrati alle frontiere esterne dell'UE.
È quanto emerge dalla relazione pubblicata oggi sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) nell'UE, che dettaglia anche le categorie di merci sequestrate, i paesi di origine, i diritti di proprietà intellettuale violati e le modalità di trasporto utilizzate.
Pierre Moscovici, Commissario per gli Affari economici e finanziari, la fiscalità e le dogane, ha dichiarato: "Ho constatato di persona l'eccellente lavoro svolto dagli agenti doganali in tutta l'UE per individuare merci contraffatte e talvolta pericolose. Tuttavia l'attività criminale che inonda il nostro mercato interno di prodotti falsi e illegali non accenna a diminuire. La Commissione continuerà a collaborare con le autorità doganali, i partner internazionali e l'industria per garantire un alto livello di tutela dei diritti di proprietà intellettuale nell'UE."