Oggi, la Commissione ha adottato un piano d'azione che prevede misure concrete per migliorare la sicurezza dei documenti di viaggio, come annunciato nella comunicazione "Rafforzare la sicurezza in un mondo di mobilità", adottata in occasione del discorso sullo stato dell'Unione del 2016 del Presidente Juncker. Il piano d'azione prevede alcune raccomandazioni chiare destinate agli Stati membri e volte a combattere il fenomeno dell'uso fraudolento dei documenti di viaggio e delinea una serie completa di iniziative che la Commissione dovrebbe adottare. La sicurezza dei documenti di viaggio è un elemento importante della lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata e contribuisce a migliorare la protezione delle frontiere e la gestione della migrazione, preparando il terreno per un'autentica ed efficace Unione della sicurezza.
Dimitris Avramopoulos, Commissario responsabile per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, ha dichiarato: "Garantire la sicurezza dei documenti di viaggio e di identità rappresenta un elemento importante della lotta contro il terrorismo e il crimine organizzato. Il piano d'azione presentato oggi propone misure operative concrete che consentiranno agli Stati membri di combattere in modo più efficace l'uso fraudolento dei documenti di viaggio, contribuendo a migliorare la protezione delle nostre frontiere, a garantire la nostra sicurezza interna e a gestire meglio la migrazione."
Il Commissario per l'Unione della sicurezza Julian King ha dichiarato: "Sappiamo che i terroristi hanno utilizzato documenti di viaggio falsificati per viaggiare all'interno dell'UE senza destare sospetti. In effetti, molte delle nostre misure di sicurezza - ad esempio, i controlli alle frontiere esterne in base al codice frontiere Schengen o quelli al di qua delle frontiere con il sistema d'informazione Schengen - si basano su documenti d'identità e di viaggio sicuri. Per questa ragione è necessario che gli Stati membri e le agenzie UE collaborino per migliorare la sicurezza dei documenti di viaggio e la capacità di individuazione dei casi di uso fraudolento di documenti di viaggio. Adottate insieme, tali misure aiuteranno a colmare le attuali lacune in materia di sicurezza."