Un anno dopo: risultati positivi per l'accordo commerciale UE-Canada

Venerdì 21 settembre ricorrerà il primo anniversario dell'entrata in vigore, a titolo provvisorio, dell'accordo economico e commerciale globale (CETA) tra l'UE e il Canada.

I primi indicatori rivelano che l'accordo sta già iniziando a produrre risultati per gli esportatori dell'UE. Nei giorni 26 e 27 settembre la Commissaria Malmström visiterà il Canada per stilare un bilancio dei progressi finora conseguiti.

A Montreal la Commissaria incontrerà James Gordon Carr, Ministro della Diversificazione commerciale internazionale. Il 26 settembre parteciperà al primo incontro del comitato ministeriale misto, il più alto organo istituito dai due partner per discutere questioni di interesse relative all'accordo. Inoltre farà visita a varie società europee e canadesi, discuterà con i rappresentanti delle imprese che già si avvalgono dell'accordo e terrà un discorso all'Università di Montreal il 27 settembre.

Cecilia Malmström, Commissaria responsabile per il Commercio, ha dichiarato: "Mi fa molto piacere constatare i progressi finora conseguiti dall'accordo commerciale UE-Canada, in vigore ormai da un anno. Secondo i dati preliminari, i motivi per rallegrarci sono numerosi, anche in questa fase. Nel complesso l'export è ripartito e molti settori hanno registrato un incremento considerevole. Questa è un'ottima notizia per le imprese europee, grandi e piccole. Come sempre accade per gli accordi commerciali, vi sono alcuni settori in cui è necessario accertarsi di attuare rigorosamente quanto è stato concordato, garantendo che i cittadini e le imprese possano beneficiare appieno delle nuove opportunità. Intendo trattare questo argomento con i miei omologhi canadesi in occasione dell'incontro del comitato ministeriale misto che si terrà la settimana prossima. Sono molto lieta di poter affermare che la nostra partnership con il Canada è più forte che mai, a livello sia strategico sia economico. Insieme difendiamo un ordine commerciale internazionale aperto e basato sulle regole. Il CETA è una chiara dimostrazione dei nostri intenti." 
Leggi tutto