Tessuti innovativi per stimolare l'alghicoltura dell'UE

Legenda: Un sommozzatore ispeziona un sito sperimentale AT~SEA per la coltivazione di alghe nei pressi di Galway, Irlanda. Scaricare qui l'immagine in alta definizione.

Le alghe sono una risorsa importante ma poco utilizzata per la produzione di alimenti e ingredienti per mangimi, prodotti biochimici e biocarburanti; finora, però, è stato difficile raccoglierle in modo efficiente su larga scala. Il progetto AT~SEA, finanziato dall’UE, ha sviluppato tessuti innovativi che aumentano il rendimento dell'alghicoltura galleggiante consentendo una coltivazione facile e meccanizzata.

Secondo il coordinatore del progetto, Bert Groenendaal, del gruppo belga Sioen Industries, coltivare le alghe marine sulla scala resa possibile dai nuovi tessuti può contribuire a creare in Europa un settore industriale in grado di generare profitti per svariati miliardi di euro, promuovendo la crescita e l'occupazione. Sioen Industries è una delle sette imprese che partecipano al progetto, insieme a quattro centri di ricerca.
Leggi tutto