La task force per la sussidiarietà e la proporzionalità e per “fare meno in modo più efficiente”, presieduta dal primo vicepresidente Frans Timmermans, ha consegnato oggi la sua relazione finale al presidente della Commissione Jean-Claude Juncker.
La relazione risponde ai tre quesiti posti dal Presidente al momento di creare la task force nel novembre 2017: come migliorare l'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità all'interno delle istituzioni dell'UE; come migliorare la partecipazione delle autorità regionali e locali e dei parlamenti nazionali alla definizione e attuazione delle politiche dell'UE; e se esistano settori nei quali le competenze potrebbero essere progressivamente riattribuite agli Stati membri.
Il Presidente Juncker ha dichiarato oggi: “Voglio che la nostra Unione sia maggiormente incentrata sulle cose che contano per i cittadini. Perciò questa Commissione ha cercato di svolgere un ruolo primario nelle grandi questioni e secondario in quelle piccole. In questa prospettiva ho istituito una task force su sussidiarietà e proporzionalità e su come “fare meno in modo più efficiente” - per garantire che l'UE intervenga solo quando apporta valore aggiunto. Desidero ringraziare Frans Timmermans e gli altri membri della task force provenienti dai parlamenti nazionali e dal Comitato europeo delle regioni per questa importante relazione. La nostra Unione non si può costruire senza la partecipazione attiva e paritaria delle autorità locali, delle istituzioni dell'UE e di ogni livello intermedio di governo. Nel mio discorso sullo stato dell'Unione di settembre presenterò conclusioni a questo riguardo. Mi auguro che i leader delle altre istituzioni e le autorità nazionali saranno al mio fianco quando si tratterà di mettere queste riflessioni al centro del lavoro futuro della nostra Unione.»