Ricerca sanitaria: la Commissione assegna un milione di euro a un test innovativo che permette di distinguere le infezioni batteriche da quelle virali

I premi di oggi assegnati a eccellenti progetti di ricerca sanitaria fanno parte degli sforzi della Commissione per promuovere un uso migliore degli antibiotici e lottare contro il problema sempre più sentito della resistenza antimicrobica.

Embargo fino alle ore 17:00 (ora di Bruxelles) il 6 febbraio 2017 

Oggi, in occasione di una cerimonia di premiazione tenutasi presso l'università di Lovanio, in Belgio, Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione, ha consegnato il premio Horizon per un uso migliore degli antibiotici, dotato di un milione di euro, e Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare ha consegnato il premio dell'UE per la salute destinato alle ONG, “Combattere la resistenza antimicrobica”.

Il premio Horizon, dotato di un milione di euro, è stato assegnato a un test di digitopuntura in grado di diagnosticare in meno di dieci minuti un'infezione batterica e accertare se un paziente possa essere curato in tutta sicurezza senza antibiotici. Questo test di facile utilizzo dovrebbe essere disponibile per i pazienti entro il 2018. È stato sviluppato da Minicare HNL, grazie a uno sforzo di ricerca combinato di P&M Venge AB (Svezia) e PHILIPS Electronics (Paesi Bassi).

Leggi tutto