Mercato unico digitale: La Commissione chiede l'adozione tempestiva delle principali proposte e delinea le sfide future

Dopo aver raggiunto la metà del proprio mandato, la Commissione europea ha pubblicato oggi la revisione intermedia della sua strategia per il mercato unico digitale.

Essa fa il punto sui progressi compiuti, invita i colegislatori ad esprimersi rapidamente su tutte le proposte già presentate e propone nuovi interventi in materia di piattaforme online, economia dei dati e sicurezza informatica.

Dal maggio 2015, la Commissione europea ha formulato 35 proposte legislative e iniziative politiche, come annunciato nella sua strategia per il mercato unico digitale. È ora urgente concludere i rispettivi accordi politici con il Parlamento europeo e il Consiglio su tutte le proposte, in particolare quelle relative alle norme UE aggiornate in materia di telecomunicazioni, che stimoleranno gli investimenti nelle reti ad alta velocità e qualità, indispensabili per la completa attuazione dell'economia digitale e della società digitale.

Nella comunicazione odierna relativa alla revisione intermedia, la Commissione identifica tre ambiti principali in cui è necessaria un'azione più incisiva da parte dell'UE: 1) lo sviluppo completo delle potenzialità dell'economia dei dati europea, 2) la soluzione dei problemi della sicurezza informatica per proteggere i punti di forza dell'Europa e 3) la promozione delle piattaforme online in quanto attori responsabili di un ecosistema Internet equo.

Leggi tutto