In occasione del vertice umanitario mondiale di Istanbul, l’Unione europea si è impegnata a rafforzare la prevenzione e la preparazione, a migliorare la risposta internazionale ed a contribuire all'identificazione di soluzioni per supportare un sistema umanitario allo stremo.
L’Unione europea (UE) si impegna per un deciso progresso in tutti e cinque i settori di responsabilità fondamentali, per i quali le Nazioni Unite hanno formulato impegni chiave. Al vertice umanitario mondiale (VUM) l'UE ha promesso diversi impegni individuali che riguardano le politiche, i programmi e i fondi di sua competenza. Tra le priorità fondamentali avanzate al vertice figurano: l’investimento nelle capacità di adattamento, un finanziamento efficiente ed efficace, il rispetto del diritto umanitario internazionale, la prevenzione e la cessazione delle crisi e il livellamento del divario tra gli interventi umanitari e il l'attività di sviluppo.
Il primo vertice umanitario mondiale è un’occasione per la comunità internazionale di rafforzare e ridisegnare l’azione umanitaria per gli anni a venire e in tale circostanza l'Unione europea, rappresentata dal Vicepresidente della Commissione europea Kristalina Georgieva, dal Commissario UE per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides e il Commissario UE per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, ha annunciato azioni concrete.