L'UE protegge i cittadini dalla tossicità del mercurio e apre la strada ad un'azione mondiale

L'Unione europea ha fatto scattare oggi, presso la sede delle Nazioni Unite, l'entrata in vigore del trattato mondiale volto a ridurre l'esposizione al mercurio.

La ratifica della Convenzione di Minamata sul mercurio conferma il ruolo di primo piano dell'UE nella tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente nel mondo intero.

Su iniziativa dell'UE, il nuovo trattato mondiale sul mercurio, denominato Convenzione di Minamata sul mercurio, è stato negoziato e concluso nel 2013. La politica dell'UE in materia di protezione contro il mercurio è tra le più ambiziose. Tuttavia, poiché tra il 40 e l'80% del mercurio accumulato in Europa proviene da emissioni la cui fonte si trova in altre parti del mondo, è necessario un intervento deciso a livello internazionale per proteggere la salute dei nostri cittadini.

Karmenu Vella, Commissario per l'Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: “Il nuovo trattato mondiale sul mercurio contribuirà a proteggere milioni di persone nel mondo intero dall'esposizione a questi metallo pesante tossico. La ratifica del trattato da parte dell'UE è stata la mossa determinante che ne ha fatto scattare l'entrata in vigore. Si tratta di un grande successo della diplomazia verde dell'UE, che sottolinea l'impegno dell'Europa a favore di azioni decise e concertate a livello internazionale."

La convenzione di Minamata, dal nome della città in cui si è verificato il peggior caso mai registrato di inquinamento da mercurio, non soltanto rafforzerà le norme ambientali a livello mondiale, ma contribuirà anche a creare condizioni di parità, dato che tutte le principali economie dovranno applicare requisiti ambientali simili a quelli già in vigore nell'UE.

Leggi tutto