La Commissione europea ha annunciato lo stanziamento di ulteriori 10 milioni di euro di aiuti d'emergenza per rispondere alle crescenti necessità di assistenza umanitaria in Libia.
La Commissione europea ha annunciato oggi lo stanziamento di ulteriori 10 milioni di euro di aiuti umanitari per le popolazioni più vulnerabili in Libia, che continuano ad essere colpite da violenza e instabilità. Questi aiuti fanno parte del più ampio sostegno prestato dall'UE alla Libia per far fronte alla crisi che sta investendo il paese - un sostegno che include finanziamenti per 220 milioni di euro distribuiti attraverso vari programmi, fra cui il Fondo fiduciario d'emergenza dell'UE per l'Africa.
Il Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides ha dichiarato: "La Commissione europea sta incrementando il sostegno per far fronte alla preoccupante situazione umanitaria in Libia. Con questo nuovo finanziamento intendiamo aiutare le organizzazioni umanitarie ad affrontare le urgenze, specialmente quelle riguardanti l'accesso ai servizi sanitari d'emergenza e ai farmaci essenziali. Chiediamo fermamente a tutte le parti belligeranti di assicurare un accesso agli aiuti umanitari immediato, sicuro e senza restrizioni, in modo che a tutti siano garantiti gli interventi di primo soccorso. Siamo al fianco di tutti coloro che soffrono a causa di questo conflitto e ci siamo impegnati a portare avanti la nostra risposta umanitaria imparziale e neutrale per aiutare chi più ne ha bisogno."
Leggi tutto