La Commissione europea ha adottato in data odierna il regolamento che istituisce le misure di riequilibrio dell'UE in risposta ai dazi doganali degli Stati Uniti sull'acciaio e sull'alluminio. Le misure si applicheranno immediatamente ad un elenco di prodotti del valore di 2,8 miliardi di € ed entreranno in vigore venerdì 22 giugno.
L'elenco delle importazioni dagli Stati Uniti che saranno ora soggette a un dazio supplementare alla frontiera dell'UE comprende prodotti in acciaio e alluminio, prodotti agricoli e diversi altri prodotti. Istituendo tali dazi l'UE esercita i suoi diritti in virtù delle norme dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).
La Commissaria responsabile per il Commercio, Cecilia Malmström, ha dichiarato: "Non avremmo voluto trovarci in questa situazione. Tuttavia, la decisione unilaterale ed ingiustificata degli Stati Uniti di imporre dazi su acciaio e alluminio provenienti dall'UE non ci lascia altra scelta. Le regole del commercio internazionale, che abbiamo elaborato nel corso degli anni insieme ai nostri partner americani, non possono essere violate senza alcuna reazione da parte nostra. La nostra risposta è misurata, proporzionata e pienamente in linea con le norme dell'OMC. È inutile precisare che, se gli Stati Uniti revocheranno i loro dazi, anche le nostre misure saranno abrogate."
Leggi tutto