L'accordo sull'agevolazione degli scambi, il più importante accordo commerciale multilaterale concluso dall'istituzione dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) nel 1995, entra in vigore oggi.
L'odierna ratifica da parte di Ciad, Giordania, Oman e Ruanda significa che l'accordo ha raggiunto la soglia prestabilita dei 110 membri dell'OMC necessaria per la sua immediata entrata in vigore.
L'accordo mira a semplificare e a chiarire le procedure internazionali di importazione e di esportazione, le formalità doganali e i requisiti per il transito e renderà più facile e meno costoso l'espletamento delle pratiche amministrative commerciali, contribuendo così a fornire un importante e fondamentale stimolo alla crescita economica globale. Le autorità doganali dell'UE svolgeranno un ruolo fondamentale nell'attuazione dell'accordo, agendo sia come un esempio da seguire sia come motore per ulteriori progressi nell'agevolazione degli scambi all'interno dell'UE e a livello internazionale.
Esso contribuirà anche a migliorare la trasparenza, ad accrescere le possibilità per le piccole e medie imprese di partecipare alle catene globali del valore e a ridurre i rischi di corruzione. L'accordo è stato raggiunto durante la conferenza ministeriale dell'OMC tenutasi a Bali nel 2013...