Lotta ai cambiamenti climatici con un pendolarismo sostenibile – L'UE lancia la SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ 2015

In vista della conferenza di Parigi sul clima (COP 21), che si terrà in dicembre, la Commissione europea lancerà domani l'edizione annuale della SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ (16-22 settembre).

In vista della conferenza di Parigi sul clima (COP 21), che si terrà in dicembre, la Commissione europea lancerà domani l'edizione annuale della SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ (16-22 settembre), con eventi in programma in oltre 2 000 città e metropoli europee. Per far fronte alle attuali sfide della mobilità urbana la SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ romuove soluzioni innovative in grado di contribuire agli obiettivi climatici e di decarbonizzazione dell'UE.

Violeta Bulc, Commissaria UE responsabile per i Trasporti, che inaugurerà ufficialmente SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ il 16 settembre a Bruxelles, ha dichiarato: "La SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ richiama l'attenzione sul fatto che ciascuno di noi può fare la differenza. Scegliendo di andare di più a piedi o in bicicletta, di privilegiare l'utilizzo dei trasporti pubblici o di combinare queste modalità di trasporto sostenibili diamo all'Europa nel suo complesso la possibilità di conseguire notevoli benefici sociali. Tutte insieme le nostre scelte individuali possono ridurre le emissioni di CO2, la congestione del traffico urbano, l'inquinamento acustico, gli incidenti e l'inquinamento atmosferico e creare una mobilità migliore."

Come sottolineato dal Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione, la lotta contro i cambiamenti climatici verrà vinta o persa nelle città, dove vive il 75% degli europei e che rappresentano l'80% del consumo europeo di energia. Quest'anno la SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ sarà incentrata in modo particolare sulla multimodalità, cosiché i cittadini possano scegliere, cambiare e combinare le modalità di trasporto. La Commissaria Bulc ha registrato un videomessaggio che presenta il suo pensiero sulla multimodalità: