La Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding incontra i cittadini a Heidelberg: "All'Europa occorre più democrazia"

"L'Europa è democratica, ma in futuro dovrà diventarlo ancora di più per gestire nuove competenze."

È ciò che auspica la Vicepresidente della Commissione europea Viviane Reding prima dell'incontro con i cittadini che presiederà oggi, 16 luglio, insieme al Presidente della regione Baden-Württemberg Winfried Kretschmann. Il dibattito fa parte del dialogo con i cittadini sul futuro dell'Europa promosso dalla Commissione. Dopo 24 dialoghi in 14 Stati membri dell'Unione europea, martedì circa 400 persone giungeranno a Heidelberg per condividere opinioni, pareri, visioni e interrogativi circa il futuro dell'Europa, le conseguenze della crisi economica e i propri diritti di cittadini dell'UE.

"Ritengo che questo evento nel Baden-Württemberg rafforzerà la partecipazione attiva dei cittadini, che sarà necessaria anche nelle questioni europee. Intendo discutere con coloro che parteciperanno all'incontro di Heidelberg il modo migliore per realizzare questo obiettivo ", ha dichiarato la Vicepresidente della Commissione europea responsabile della giustizia, dei diritti fondamentali e della cittadinanza. "L'Assemblea di Heidelberg del 1848 è stata una tappa importante nel percorso che ha portato all'Assemblea costituente nella Paulskirche di Francoforte e quindi nello sviluppo democratico tedesco. L'Europa necessita oggi di un analogo rinnovamento democratico".

Il dialogo con i cittadini si svolgerà oggi, 16 luglio, dalle 19.00 alle 21.00 presso Halle02 a Heidelberg. Sarà trasmesso su internet in diretta Webstream e moderato dal giornalista della SWR Mathias Zurawski. Tutti i cittadini europei potranno partecipare al dibattito su Twitter al seguente indirizzo hashtag #EUdeb8. In vista della manifestazione, i cittadini interessati possono partecipare e raccogliere informazioni attraverso Twitter @EU_Muenchen e Facebook.
Leggi tutto