La Commissione raccomanda di estendere i controlli temporanei alle frontiere interne per un periodo limitato di tre mesi
La Commissione europea ha proposto oggi una raccomandazione, che dovrà essere adottata dal Consiglio, sulla proroga di tre mesi dei controlli proporzionati che già si effettuano a determinate frontiere interne Schengen in Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia, conformemente alla raccomandazione del Consiglio del 12 maggio. Malgrado una graduale stabilizzazione della situazione, la Commissione ritiene che non siano ancora pienamente soddisfatte le condizioni della tabella di marcia "Ritorno a Schengen" che consentono di ritornare al normale funzionamento dello spazio Schengen.
Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione, ha dichiarato: "Lo spazio senza frontiere interne è un risultato storico che dobbiamo preservare. Stiamo lavorando intensamente per tornare al più presto al normale funzionamento dello spazio Schengen, e abbiamo fatto notevoli progressi. Ma l'obiettivo non è ancora stato raggiunto. Per questo motivo proponiamo oggi un'ulteriore, limitata estensione di alcuni controlli alle frontiere, in linea con le norme di Schengen. In effetti ciò che stiamo facendo è proteggere Schengen applicando Schengen".
Leggi tutto