Oggi al Consiglio "Giustizia" 20 Stati membri hanno raggiunto un accordo politico sull'istituzione della nuova Procura europea nel quadro della cooperazione rafforzata.
L'accordo dovrà ora essere approvato dal Parlamento europeo. Una volta istituita, la Procura indipendente dell'UE sarà dotata dei poteri di indagare e perseguire i reati a danno del bilancio dell'UE, quali corruzione o frodi relative ai fondi dell'UE oppure frodi IVA a livello transfrontaliero. Sarà un organismo forte, indipendente ed efficiente specializzato nella lotta alla criminalità finanziaria nell'UE.
Günther H. Oettinger, Commissario per il bilancio e le risorse umane, ha dichiarato: "Nei casi di frodi a danno del bilancio dell'UE applichiamo la politica della tolleranza zero. Ogni centesimo del bilancio va speso a beneficio dei cittadini dell'UE. Con una procura europea forte, indipendente ed efficiente intensifichiamo i nostri sforzi per proteggere il denaro dei contribuenti grazie a un approccio europeo alle indagini e alle azioni penali nei casi di reati a danno del bilancio dell'Unione. Con la Procura europea veniamo a integrare in modo sostanziale i mezzi di cui dispone attualmente l'Unione europea, in particolare l'operato dell'OLAF nel settore delle indagini amministrative."
Vĕra Jourová, Commissaria UE per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, ha dichiarato: "Abbiamo lavorato duramente per coinvolgere il numero maggiore possibile di Stati membri e non posso che felicitarmi del fatto che oggi abbiamo 20 membri fondatori della Procura europea. Si tratta di un grande successo che garantisce fin dal primo giorno la piena efficienza della Procura europea. Ed è una bella giornata per il contribuente europeo. La Procura europea verrà a integrare l'operato prezioso di Eurojust, l'Agenzia dell'UE per la cooperazione giudiziaria penale, consentendo a quest'ultima di dedicare maggiori risorse alla lotta contro il terrorismo, il traffico di esseri umani o altri crimini."