Il 2017 segna il 60º anniversario del Fondo sociale europeo (FSE), il primo fondo in ordine di istituzione e il principale strumento per investire nelle persone.
Oggi l'FSE è un volano importante per la creazione di posti di lavoro, che promuove il miglioramento dell'istruzione, la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni e l'inclusione sociale ed è quindi uno strumento essenziale per garantire più eque opportunità per tutti i cittadini.
Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: "Il 60º anniversario del Fondo sociale europeo è una ricorrenza da celebrare per ottime ragioni. Nei 60 anni della sua esistenza il Fondo sociale europeo ha aiutato milioni di persone in cerca di lavoro o già occupate e ha finanziato centinaia di migliaia di aziende e start up. Investendo direttamente nelle persone contribuiamo a far sì che nessuno rimanga escluso, ma anche a rafforzare la competitività dell'Europa e a tenere il passo con l'evoluzione del mondo del lavoro. 60 anni di storie di successo dimostrano che l'Unione europea è una presenza positiva nella vita dei cittadini europei ancora oggi, come lo è stata in passato e come lo sarà in futuro."
Negli ultimi 60 anni il Fondo sociale europeo ha aiutato milioni di europei a trovare lavoro, ottenere un diploma o una qualifica e innalzare il proprio livello di competenze. Al conseguimento di tali risultati hanno contribuito molte migliaia di progetti realizzati in tutta l'Europa.
Leggi tutto