Integrazione: un nuovo strumento per agevolare l'accesso al lavoro dei cittadini di paesi terzi

In concomitanza con la Giornata mondiale del rifugiato indetta dall'ONU, la Commissione europea pubblica lo strumento europeo di determinazione delle competenze per i cittadini di paesi terzi.

Si tratta di un web editor utilizzabile on line e off line che permetterà a quanti non sono cittadini dell'UE di presentare le proprie competenze, qualifiche ed esperienze in modo da renderle immediatamente comprensibili ai datori di lavoro, agli erogatori di istruzione e formazione e alle organizzazioni che si occupano di migranti in tutta l'Unione europea.

Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato: "Nel mondo del lavoro attuale è indispensabile che tutti possano mettere a frutto tutte le proprie competenze nel mercato del lavoro. Non possiamo sprecare i talenti di coloro che non sono cittadini dell'UE. Lo strumento di determinazione delle competenze li aiuterà ad avvicinarsi al mondo del lavoro e permetterà alle amministrazioni nazionali di comprendere chiaramente le competenze e qualifiche di cui essi dispongono, in modo da poter risolvere le difficoltà e cogliere le opportunità poste dall'integrazione dei rifugiati, dei richiedenti asilo e di altri migranti sul mercato del lavoro: l'esito sarà positivo per tutti."

Leggi tutto