I 25 anni del programma europeo MEDIA: rifarsi ai successi per sostenere ulteriormente la creazione audiovisiva

Oggi e domani centinaia di produttori cinematografici, rappresentanti del settore e responsabili politici si incontrano a Bruxelles per esplorare le sfide e le opportunità che attendono il settore audiovisivo europeo, incluso il futuro del programma MEDIA, che quest'anno compie 25 anni.

Image

Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione europea e responsabile del Mercato unico digitale, ha affermato: "Il programma MEDIA ha consentito alle pellicole europee di raggiungere nuovi spettatori al di là delle frontiere, in cinema, festival, scuole e anche online. Dobbiamo sfruttare questo successo e continuare il nostro lavoro per garantire che gli europei, specie i giovani nativi digitali, possano avere un'ampia e ricca offerta di contenuti audiovisivi legali. Ciò va di pari passo con i nostri sforzi per combattere la pirateria." Il vicepresidente Ansip interverrà all'evento I 25 anni del programma MEDIA: investire nella creatività, costruire il futuro domani alle ore 9.30 CET.

Günther H. Oettinger, commissario europeo per l'Economia e la società digitali, ha dichiarato: "Con il programma MEDIA aiutiamo i creatori a sviluppare, coprodurre, distribuire e promuovere le loro opere artistiche. Si tratta di uno strumento essenziale per la competitività del settore audiovisivo europeo. Crediamo in contenuti di qualità e innovativi e dobbiamo favorirne lo sviluppo nel mercato unico digitale." L'intervento del commissario Oettinger è previsto per oggi alle ore 9.45 CET.

Tibor Navraciscs, commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha affermato: "I creatori europei sono leader mondiali. E il programma Europa creativa è essenziale per garantire che possano continuare a produrre contenuti di prim'ordine e raggiungere un vasto pubblico. Continueremo a sostenerli, anche con mezzi innovativi come lo strumento di garanzia per i settori culturali e creativi, che aiuta le piccole e medie imprese del settore ad accedere ai finanziamenti."

I partecipanti prenderanno parte a conversazioni, seminari e cinque diversi gruppi di lavoro. Saranno presenti importanti registi come Sir Alan Parker (Regno Unito), Jaco Van Dormael, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Michaël R. Roskam (Belgio) e Tomasz Wasilewski (Polonia), come pure rappresentanti del settore cinematografico quali Christophe Tardieu (direttore del Centre National du Cinéma - CNC), Ignacio Perez Dolset (fondatore dei Ilion Animation Studios), Rikke Ennis (amministratore delegato di TrustNordisk) e Peter Aalbaek (cofondatore di Zentropa). In entrambe le serate saranno organizzate delle proiezioni.
Leggi tutto