Entra in vigore l'accordo di stabilizzazione e di associazione (ASA) tra l'Unione europea e il Kosovo

L'accordo di stabilizzazione e di associazione (ASA) tra l'Unione europea e il Kosovo entra in vigore oggi, 1º aprile 2016. L'ASA stabilisce una relazione contrattuale che comporta diritti e obblighi reciproci e copre un'ampia gamma di settori. Sosterrà inoltre l'attuazione delle riforme e darà al Kosovo un'opportunità di avvicinarsi all'Europa.

"L'accordo avvia una nuova fase nelle relazioni tra l'UE e il Kosovo e rappresenta un importante contributo alla stabilità e alla prosperità in Kosovo e nella regione nel suo insieme. Attendo con impazienza che venga attuato", ha affermato l'alto rappresentante/vicepresidente Federica Mogherini in occasione dell'entrata in vigore.

"Questo accordo rappresenta una pietra miliare per le relazioni UE-Kosovo: aiuterà il Kosovo a proseguire sulla via delle riforme e creerà opportunità commerciali e di investimento. Attendo con interesse la mia prossima visita a Pristina per celebrare questa importante occasione e illustrare i benefici che può apportare in termini di crescita e occupazione per le imprese, gli investitori e i cittadini del Kosovo", ha dichiarato il commissario Johannes Hahn.
Leggi tutto