DiscoverEU: altri 12 000 titoli di viaggio gratuiti per i diciottenni che vogliono scoprire l'Europa

Visto il successo del primo ciclo di DiscoverEU, il 29 novembre 2018 la Commissione europea lancerà un secondo concorso per l'aggiudicazione di titoli di viaggio gratuiti.

Tutti i diciottenni dell'UE avranno tempo fino all'11 dicembre 2018 per presentare la domanda per un titolo di viaggio gratuito che darebbe loro l'opportunità di viaggiare attraverso l'Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019. Il primo ciclo di DiscoverEU ha coinvolto migliaia di giovani, che hanno dato vita a una vera comunità diffusa in tutta Europa. Diversi partecipanti che non si erano mai incontrati prima si sono collegati attraverso i social media e hanno formato gruppi per viaggiare da una città all'altra o per farsi visita.

Il Commissario Tibor Navracsics, responsabile per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha affermato: "La scorsa estate circa 15 000 diciottenni hanno potuto viaggiare nell'UE, vivendo in prima persona la sensazione di essere europei, scoprendo la diversità e la ricchezza culturale dell'Europa e incontrando persone provenienti da tutta l'Unione. Moltissimi partecipanti ci hanno raccontato storie fantastiche, e mi compiaccio che siamo in grado di offrire questa possibilità a più giovani l'anno prossimo!"

Leggi tutto