La Commissione europea dà il via alla seconda edizione del concorso DiscoverEU. Dalle 12:00 (CET) di oggi fino alle 12:00 (CET) di martedì 11 dicembre, i 18enni possono presentare la loro candidatura per ottenere un pass di viaggio e partire l'estate prossima alla scoperta dell'Europa.
L'iniziativa è lanciata sulla scia del successo della prima edizione, che ha offerto a 15 000 giovani l'opportunità di viaggiare attraverso l'Europa tra luglio e ottobre 2018. Molti di loro hanno partecipato agli eventi organizzati nel corso dell'Anno europeo del patrimonio culturale.
Il Commissario Tibor Navracsics, responsabile per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha dichiarato: "È molto bello vedere che i giovani approfittano di questa nuova opportunità per scoprire le culture e le tradizioni europee, toccare con mano cosa significhi la diversità europea e stringere amicizie altrimenti impossibili. La prima edizione ha dimostrato che i giovani acquisiscono maggiore fiducia in loro stessi e nuove competenze, quali ad esempio la capacità di prendere l'iniziativa e di parlare altre lingue. DiscoverEU non è un semplice viaggio, ma un'esperienza per la vita."