Il nuovo museo nel quartiere europeo di Bruxelles offre un punto di vista diverso per comprendere la storia del continente e lo sviluppo dell'integrazione europea. Il museo apre al pubblico il 6 maggio e resterà aperto sette giorni alla settimana con ingresso gratuito
La mostra permanente alla Casa della storia europea, disponibile in 24 lingue, parte dal mito greco di Europae da come i concetti geografici siano cambiati nel tempo, riflettendo soprattutto sul patrimonio europeo. I visitatori potranno letteralmente attraversare la storia politica, economica, sociale e culturale del continente dal XIX al XX secolo con particolare attenzione alla storia dell’integrazione europea.
"Interazioni" è invece il tema della prima mostra temporanea che permette al visitatore di esplorare l’Europa, mappando le sue connessioni verso destinazioni europee e oltre.
“Questa Casa rappresenta quello che abbiamo in comune e le esperienze che abbiamo condiviso”, ha detto Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo. “Non è solo la Casa della storia europea, ma è anche la Casa dell’identità europea e della memoria europea”.
La festa apertura del 6 maggio si terrà alle 11.00 al Parc Léopold e nei suoi dintorni. Il programma dell’evento comprende visite al museo, attività per bambini, laboratori, musica e rinfresco.