Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027, la Commissione propone di mettere a disposizione 181 milioni di EUR per sostenere le iniziative degli Stati membri volte a combattere la frode, la corruzione e altre irregolarità a danno del bilancio dell'UE.
Il nuovo programma antifrode dell'UE finanzierà attività di formazione mirate e lo scambio di informazioni e buone pratiche tra le autorità antifrode in tutta l'Europa. Fornirà inoltre sostegno alle attività di indagine attraverso l'acquisto di attrezzature tecniche utilizzate nell'individuazione delle frodi e nelle relative indagini, nonché per agevolare l'accesso a sistemi di informazione sicuri.
“Il nuovo programma antifrode dell'UE contribuirà concretamente a promuovere la lotta contro la frode e la corruzione a danno del bilancio dell'Unione europea. Una più stretta cooperazione tra le autorità di contrasto degli Stati membri, che saranno dotate dei più moderni strumenti di indagine, può incidere profondamente sull'individuazione degli autori di frodi, bloccare i contrabbandieri o prevenire la corruzione nelle procedure d'appalto” ha dichiarato Günther H. Oettinger, commissario europeo per il Bilancio e le risorse umane.
Il programma persegue un triplice obiettivo specifico, come illustrato in appresso.