Adottato dal Fondo fiduciario dell'UE per l'Africa un programma di 46 milioni di euro a sostegno della gestione integrata della migrazione e delle frontiere in Libia

In seguito al piano d'azione della Commissione a sostegno dell'Italia del 4 luglio scorso, il Fondo fiduciario dell'UE per l'Africa ha adottato oggi un programma del valore di 46 milioni di euro volto a consolidare le capacità delle autorità libiche di gestire in maniera integrata la migrazione e le frontiere.

Le nuove azioni rispondono alle misure proposte nel quadro del piano d'azione per affrontare i flussi migratori lungo la rotta del Mediterraneo centrale. Il programma intende intensificare le attività a sostegno delle guardie di frontiera e costiera libiche per migliorarne la capacità di gestire efficacemente le frontiere del paese. Il programma sarà attuato dal Ministero dell'Interno italiano e cofinanziato dall'Italia.

L'Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini ha dichiarato: «La sicurezza e la stabilità in Libia sono essenziali per il popolo libico, per la regione e per l 'Europa, traguardi che si raggiungono anche con una migliore gestione delle frontiere e rafforzando la resilienza della popolazione. Continuiamo ad adoprarci per trovare una soluzione politica alla crisi politica del paese, che apporti pace e riconciliazione e manteniamo l'impegno a sostenere le comunità e le autorità libiche, anche per quanto riguarda la loro capacità di affrontare i flussi migratori, di provvedere al soccorso dei migranti e al rispetto dei diritti umani nonché di lottare contro le reti dei trafficanti. Il nuovo programma rientra nell'approccio totale dell'UE: la gestione rafforzata delle frontiere andrà di pari passo con il lavoro che stiamo svolgendo sullo sviluppo socioeconomico sostenibile delle comunità locali, e sulla protezione, il rimpatrio volontario assistito e la reintegrazione dei migranti.»

Leggi tutto