22 novembre 2018. INVESTEU: opportunità per le imprese e il territorio

E’ ripartita l’iniziativa promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e da CDP (Cassa Depositi e Prestiti) per illustrare agli stakeholder presenti sul territorio gli strumenti e le opportunità offerte dal Piano Juncker. La prossima tappa sarà a Catania il 22 novembre p.v., presso il "Coro di Notte" del Monastero dei Benedettini, alle ore 9.30.
La Commissione europea, il Gruppo BEI e CDP sono dunque tornate a incontrare le piccole e medie imprese, le associazioni di categoria, le banche e gli istituti di credito locali, le Università e le Amministrazioni pubbliche che, con la partecipazione ai seminari, potranno approfondire la conoscenza degli strumenti finanziari messi a disposizione dall’Unione Europea.
L’incontro sarà un’occasione anche per raccontare il ruolo degli Istituti Nazionali di Promozione e, in particolare, l’impegno costante di CDP nella promozione del Piano Juncker. A partire dal 2016, CDP si è infatti dimostrata una realtà leader in questo ambito, permettendo all’Italia di ricoprire un ruolo centrale in Europa per le numerose iniziative avviate e promosse.
Il tour 2018 sta permettendo di approfondire diversi temi: dagli strumenti di garanzia destinati a favorire l’accesso al credito per le PMI, all’approccio sinergico tra organismi europei e gli Istituti Nazionali di Promozione, fino all’importanza della complementarietà tra CDP e le Banche nazionali nel sostenere il tessuto imprenditoriale italiano.
In questo viaggio si è rivelata fondamentale la collaborazione con le rappresentanze regionali di ABI, Confindustria e Confcommercio che stanno accompagnando la Commissione europea, il Gruppo BEI e CDP durante i vari appuntamenti, instaurando un confronto diretto con i partecipanti e raccogliendo feedback e riflessioni in un’ottica di miglioramento e crescita continua.
Estremamente interessanti sono anche le storie delle realtà imprenditoriali cresciute grazie agli strumenti e alle risorse del Piano Juncker, per comprendere da vicino quali scenari di sviluppo si prospettano per le imprese italiane, cogliendo esempi e spunti utili.

All'evento interverranno:

Luca Bianchi – Direttore di Svimez GLI EFFETTI MOLTIPLICATIVI DEGLI INVESTIMENTI SUL SISTEMA PAESE

Daria Ciriaci – Rappresentanza della Commissione Europea IL PIANO D’INVESTIMENTI PER L’EUROPA: OGGI E DOMANI

Fabrizio Alesse – CDP Cassa depositi e prestiti IL PIANO JUNCKER: IL RUOLO DI CDP COME ISTITUTO NAZIONALE DI PROMOZIONE

Francesco Cappello – Consorzio Arca (EEN Sicily) I SERVIZI DI ENTERPRISE EUROPE NETWORK (EEN) A SUPPORTO DELLE PMI: INTERNAZIONALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA

Michele Scrofani – Chief Financial Officer di Irritec SpA IL PIANO JUNCKER IN ITALIA: LA PAROLA ALLE IMPRESE E AL SETTORE BANCARIO PIATTAFORMA ELITE BASKET BOND

Antonello Biriaco – Presidente di Confindustria Catania GLI INVESTIMENTI PER LO SVILUPPO DELLA SICILIA

Paolo Maria Grossholz – Responsabile Servizio Diritto e Politiche UE LE OPPORTUNITÀ DEL PIANO JUNCKER PER LE PMI

Vittorio Russu – Commissione regionale ABI Sicilia IL SETTORE BANCARIO E IL PIANO JUNCKER NELLA REGIONE SICILIA

Modera il Prof. Rosario Sapienza, Responsabile scientifico del Centro di documentazione europea d'Ateneo.
 
Programma 

Invito

MATERIALE

Slide Francesco Cappello