11 marzo 2013. Apertura dei corsi di diritto costituzionale e diritto dell'Unione europea. Prolusione del Prof. Pier Virgilio Dastoli

Lunedì 11 marzo p.v., a Catania, presso l’aula B del Polo didattico di via Roccaromana, dalle 8 alle 10, si svolgerà una Lezione comune di apertura dei corsi di Diritto costituzionale e Diritto dell'Unione europea. La prolusione sarà tenuta dal Prof. Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME).
Programma

Prof. PIER VIRGILIO DASTOLI
 

Per dieci anni è stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli, considerato uno dei padri nobili dell’Unione Europea e promotore insieme a Ernesto Rossi, negli anni dell’esilio a Ventotene, del Manifesto per un’Europa libera e unita. E’, comunque, da una vita che il Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Virgilio Dastoli, originario di Anzio (piccola località alle porte di Roma) è impegnato a dare forma e sostanza alla nascita degli Stati Uniti d’Europa. Notevole è stato, ad esempio, il suo contributo alla definizione dell’ammontare pluriennale del primo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, al rigetto da parte del Parlamento Europeo del bilancio delle comunità europee per l’esercizio 1980, alla nascita e alle attività del Club del Coccodrillo, all’elaborazione del Rapporto sulle risorse proprie ed in particolare alla prima proposta europea di Euro-bonds, nonché alla redazione del progetto istitutivo dell’Unione Europea. Dal 2003 al 2009 è stato anche direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni sull’integrazione comunitaria, dal 2010 Dastoli presiede il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), espressione di tutte le forze democratiche (partiti, sindacati, enti, organizzazioni e associazioni varie) consapevoli della rilevanza per l’Italia del conseguimento dell’Unità europea.

Leggi tutto

Sito web CIME